La copertina di NewsWeek: “Papa Francesco è cattolico? Sì, ma non sembra”.

Il settimanale statunitense lancia la provocazione in copertina e cita un sondaggio Gallup: “Il gradimento del Papa è in picchiata”.

di Mario Valenza (15/09/2015)

1442306616-1442306376-paposIl titolo dell’ultimo numero di NewsWeek di certo non passerà inosservato. Copertina nera, foto del Pontefice e una domanda: “Il Papa è cattolico?”.

La domanda se la pone il settimanale statunitense che si prepara così alla visita di Bergoglio negli States il prossimo 22 settembre. Un interrogativo che di certo agiterà il Vaticano. Il settimanale, che, va detto, ha delle influenze ebraiche, passa in rassegna tutte le mosse e le frasi del Pontefice. Azioni, dichiarazioni e note in cui il Papa ha espresso la sua posizione su diversi argomenti. Vengono elencate ad esempio le sue parole sugli omosessuali (“chi sono io per giudicare un gay?”) o quelle sui divorziati a cui il Pontefice vorebbe nuovamente concedere la comunione.

Inoltre, Newsweek, cita un sondaggio Gallup secondo il quale il gradimento del Papa è in picchiata, questo per lo “scollamento tra opinione pubblica e realtà dei fatti”. Le cifre di fatto parlano chiaro: la popolarità del Papa è scesa nel 2014 dall’89% al 71 per cento. Inoltre Bergoglio sarebbe sgradito al 55% di chi, in America, è su posizioni politiche conservatrici. Rispetto ad un anno fa ha il 27% di critici in più. Sempre Newsweek spiega: “Ha promesso troppo ai progressisti dottrinali e politici, ma ha spaventato i tradizionalisti per i quali la fede dev’essere immune dalle pressioni politiche”. Insomma la domanda rimbomba anche in Vaticano: “Il Papa è cattolico?”

Fonte: ilgiornale.it

Annunci

One thought on “La copertina di NewsWeek: “Papa Francesco è cattolico? Sì, ma non sembra”.

  1. Purtroppo ha ragione San Vincenzo di Lèrins che diceva ” alcuni papi Dio li dona, altri li tollera, altri li infligge!”
    Sembra proprio che il Papa argentino sia proprio quello che l’occidente “sazio e disperato” ma soprattutto apostata si merita!

    Tommaso Chierico da Altamura

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...